TELEFONO MONDO
800.513.340
Il servizio sara' attivo da lunedi a venerdi dalle 14.00 alle 17.30
Lingue:

E hënë: Anglisht Tagalog
E martë: Arabisht Frëngjisht
E mërkurë: Kineze
E enjte: Shqip Moldavo
E premte: Spanjisht Portoghese
Permesso di soggiorno
Permesso soggiorno CE lungo soggiornanti
Welfare
Cittadini UE
Cittadinanza

Ingresso per lavorare nel settore dello spettacolo

Permesso di soggiorno

Gli ingressi per lavoro subordinato nel settore dello spettacolo non rientrano nella programmazione dei flussi di immigrazione.

La materia è regolata dal Testo Unico art. 27; dal Regolamento di attuazione art. 40; e dalla circolare del Ministero del Lavoro n. 34 del 13 dicembre 2006.

La domanda di autorizzazione al lavoro per il primo ingresso deve essere presentata prima che il lavoratore entri in Italia al Ministero del Lavoro e della Previdenza Sociale e non allo Sportello Unico, utilizzando la modulistica predisposta dalla Direzione Generale per l'Impiego – Segreteria Collocamento Spettacolo, Via Fornovo, 8 - 00193 Roma.

Deve essere accompagnata dalla documentazione relativa all'impresa (certificato d'iscrizione nell'apposito Registro tenuto dalle Camere di Commercio, industria e artigianato).

In aggiunta bisogna allegare:

  • la certificazione professionale, rilasciata da organismi governativi del Paese di origine o di stabile residenza del lavoratore straniero, convalidata dal Consolato italiano che attesta la legittimazione dell'organo straniero al rilascio di questa certificazione. Non sono accolte le richieste di autorizzazione al lavoro per l'assunzione di lavoratori stranieri con qualifiche a basso contenuto professionale. Per i lavoratori dei circhi o spettacoli viaggianti all'estero, la certificazione di mestiere può essere rilasciata anche dal datore di lavoro presso il quale il lavoratore è occupato, purché convalidata dall'Autorità diplomatica italiana del Paese dove si trova il circo o lo spettacolo viaggiante o dall'associazione Italiana Ente Nazionale circhi;
  • per quanto riguarda le assunzioni di ballerini e artisti da impiegare presso night, di personale da occupare presso circhi e spettacoli viaggianti, occorre la certificazione sanitaria, rilasciata da istituzioni pubbliche sanitarie, attestante l'idoneità fisica e psichica, e l'inesistenza di malattie infettive; anche questa documentazione deve essere convalidata dal Consolato italiano che accerta la legittimazione dell'Ente al rilascio di questa certificazione;
  • per l'assunzione di personale artistico straniero, compreso quello da impiegare in attrazioni e numeri di arte varia, bisogna esibire la “domanda di inizio attività” presentata al Dipartimento dello Spettacolo e il “certificato di agibilità” rilasciato dall'ENPALS, se richiesto;
  • il nulla osta provvisorio all'ingresso rilasciato dalla Questura su richiesta del datore di lavoro;
  • il parere del Dipartimento dello Spettacolo.

Per i datori di lavoro residenti all'estero e per i lavoratori stranieri di aziende co-produttrici straniere sono previste specifiche procedure.

Modello A – richiesta di nulla osta.

L'autorizzazione al lavoro è rilasciata per un periodo non superiore un anno. Va inviata al lavoratore straniero che con essa può richiedere il visto di ingresso al Consolato italiano nel paese di residenza e quindi, giunto in Italia, allo Sportello Unico presso la Prefettura che ha rilasciato il Nulla Osta, per avviare la procedura della richiesta del permesso di soggiorno.

Il lavoratore entrato in Italia in virtù di un impiego nel settore dello spettacolo non può essere autorizzato a passare ad altro settore o a svolgere altro tipo di lavoro.

E' inoltre prevista la possibilità di rinnovo dell'autorizzazione al lavoro e del permesso di soggiorno

Modello B – richiesta di proroga.

 
Zonat
Kategoritë
Shërbimi ju duket i dobishëm?
Po Jo
 
 
Telefono mondo
Numër i gjelbër (Falas)
Orari
Kontaktet
800.513.340
E hënë Anglisht Tagalog 14:00-18:00
E martë Shqip 10:00-13:00 Urdu 14:00-18:00
E mërkurë Arabisht Frëngjisht 10:00-13:00 Kineze 14:00-18:00
E enjte Rumanisht 10:00-13:00 14:00-18:00
E premte Spanjisht 14:00-18:00
Italisht në çdo orar
PAIS Palazzo delle Associazioni e Imprese Sociali
Via Angera 3 Milano
(ingresso da via Belgirate 15)

Telefoni (+39) 02 66 98 60 00
Fax (+39) 02 67 57 43 34
Email info@telefonomondo.it